Vi presento le mie opere: cortometraggi, film, videoclip, teatro e videodanze.



Torna alla pagina delle OPERE


Anno:
2003
Titolo: REGALI CADUTI DAL CIELO
(Regalos caidos del cielo)
Durata: 13'
Interpreti: Mario De La Torre Espinosa, Maria Del Mar Benito.

Sinossi: Nella vita di coppia a volte delle sorprese possono movimentare un pò le acque, ma se dietro si nascondesse qualcosa di inaspettato?



SCHEDA TECNICA

Titolo: Regalos caidos del cielo (Regali caduti del cielo)
Tipologia: cortometraggio
Durata: 13'
Anno: 2003
Location: Granada, Spagna
Formato: Digitale, Colore
Lingua: spagnolo
Doppiaggio: italiano
Genere: commedia
Interpreti: Maria del Mar Benito, Mario de la Torre Espinosa, Rosa Edo.
Doppiatori: Danilo Autero, Rossella Valitutti
Soggetto originale: Domenico Natella
Regia, sceneggiatura: Domenico Natella/Mario de la Torre
Produzione: Domenico Natella/Mario de la Torre Espinosa
Direttore della fotografia e operatore dìcamera: Marisa Gracìa Arias
Montaggio: Cristina Spoto, Visual Arts, Salerno
Tecnico del suono: Juan Felipe, Agustin Laguna
Storyboard: Olga Carmona
Foto di scena e backstage: Lofty
Musica originale: Maui y los Sirenidos
Assistente camera: Tedy T.L.


Trama:
"Giovani, carini, disoccupati e sposati : Javi e Nanda sono una coppia qualunque della periferia di una metropoli spagnola, dove vivono il loro idillio amoroso come un sogno... fino a quando degli insoliti e misteriosi pacchetti regalo inviati da sconosciuti insiduano dubbi e gelosie nella coppia. Tutto un grande misero spettacolo per il pubblico del reality show che una tv locale sta trasmettendo a loro insaputa."


Da tale cortometraggio ho realizzato uno spettacolo multimediale che affonda le sue radici nella trama del corto anche se poi l’amplifica e la porta verso una diversa latitudine e conclusione. In entrambi i casi, avevo voglia di descrivere il voyeurismo morboso che affligge la società occidentale, sembra quasi che la frase profetica di Andy Warhol, secondo la quale ognuno ha diritto ai suoi 15 minuti di fama, si sia avverata, almeno intenzionalmente nella mente di molti individui.
Oltretutto già George Orwell, circa sessant’ anni fa, prevedeva lo strapotere dei media nella vita delle persone con il suo capolavoro “1984” e …guarda oggi il tormentone planetario del “Grande Fratello” ed ai programmi suoi simili, nonché a riprova di questo le moltitudini di webcam su Internet, film quali il “Truman Show”, “Ed Tv”, è in atto una forzata rivoluzione dell’essere: esisti in quanto ripreso… potremmo oramai chiederci anche quanto la vita sia sogno o un programma televisivo? Così ho creato un meccanismo (e nel corto e nello spettacolo) che faccia sì che lo spettatore televisivo coincida con quello reale (teatrale o cinematografico che sia). Il corto inoltre, affonda i suoi denti in un altro tema di nostra conoscenza: il materialismo dissoluto. Non è che mi dissoci da tutto questo ma voglio, con il mio lavoro, provocare, in modo da far riflettere le coscienze. I regali caduti dal cielo sono prima di tutto il deus ex machina che fa sì che scoppino le paranoie e la gelosia all’interno della coppia Javi/Nanda, al fine della spettacolarizzazione della loro vita, in secondo luogo è quasi un amabile paradosso: sono regali e come tali sono gli oggetti del desiderio, i beni di consumo che a volte consideriamo più importanti delle emozioni, dei rapporti interpersonali. Il terzo tema è quello dell’amore di coppia. Javi e Nanda sono quasi dei moderni Romeo e Giulietta nel loro piccolo, con una differenza e sociale e culturale tra i due non minima: indubbiamente uno stereotipo che mi serviva per rendere ancora più forte l’idealismo del loro amore post-adolescenziale che è tanto bello ed elitario quanto una prigione dorata in cui nessun altro può, apparentemente, entrare. Una chiara critica nel vedere la relazione di coppia come unica risorsa vitale.


Premi e Festival:

2001 PREMIO JOSÈ VAL DE RUBIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA.

2002 MENZIONE SPECIALE Accesit COME MIGLIORE SCENEGGIATURA, RICONOSCIMENTO CONFERITO DALLA NIPOTE DEL POETA FEDERICO. GARCIA LORCA, AL FESTIVAL ESPACIO LIBRE, AEREA DE DIPUTACION, GRANADA.

2003 MENZIONE SPECIALE Accesit COME MIGLIORE CORTOMETRAGGIO NEL FESTIVAL ESPACIO LIBRE, GRANADA.

2004 MIGLIOR OPERA FILMICA, presso l’università di Granada, Spagna.

-CINERRACCION GRANADA.
-CINERACCION EN ARCO, FERIA DE ARCO, MADRID.
-FESTIVAL MINERVA, LA SAPIENZA, ROMA.
-FESTIVAL CANTA SALERNO, SALERNO.
-MILANO FILM FESTIVAL(FUORI CONCORSO)
- RASSEGNA LA VOLPE E L'UVA (SALERNO)
-TV SPAGNOLA TELEIDEAL.

LO STORYBOARD:

       
      
             
           


PHOTOGALLERY:
      

WWW.DOMENICONATELLA.COM
Questo sito è di proprietà esclusiva di Domenico Natella.
Tutto il materiale riportato è di proprietà dell'autore ed è registrato SIAE - Vietata la riproduzione anche parziale.